Storia

Dal Monferrato a Torino

Una storia di famiglia

Negli anni Trenta del Novecento, Giuseppe Bosso e Maria Varvello, piccoli proprietari terrieri, emigrano da Frinco d’Asti, paese del Monferrato di antiche origini germaniche attestate dal 1100, a Torino. Nel 1931 è nato Cesare, il primo figlio.

Storia
Storia

Gli inizi

La trattoria a Valdocco

A Torino aprono una trattoria con bottiglieria nel popolare quartiere di Aurora Valdocco, non lontano dal celebre primo Oratorio Salesiano di Don Bosco. Cucina semplice e genuina, vini scelti con cura e in tavola il sapore autentico del Monferrato. Nel 1940, poco prima dell’entrata in guerra dell’Italia, nasce Roberto, il secondogenito.

Storia

Gli anni 70

Dalla cucina alla fabbrica di liquori

Intraprendenza, cordialità e prezzi accessibili rendono la trattoria un punto di riferimento. Dopo poco tempo la famiglia Bosso riesce a rilevare un noto ristorante cittadino, “Il Muletto”. Il vero salto di qualità arriva con l’acquisizione della fabbrica di Liquori “Ditta Foglia di Bosso di G. & C” ai Docks Piemontesi.

Storia
Storia

La storia continua

Simonetta

Giuseppe Bosso e Maria Varvello sono i miei nonni. Cesare mio padre e Roberto il mio amatissimo zio. Insieme con mio marito e i discendenti, con il marchio Docks Stazione, ho deciso di riprendere e rielaborare la ricetta storica della Genzianella, per farne un aperitivo contemporaneo. Il nome Treblasé è sì un’attitudine ma soprattutto un omaggio musicale.